Curiosità

 

Una marea di gadget per fido e micio
fonte: Tiscali

C'è chi gli animali proprio non li sopporta e chi, invece, li ama tanto da servirli e riverirli quasi come fossero dei bimbi. Per soddisfare le richieste di queste persone molte aziende si sono specializzate nel produrre gadget dedicati interamente a fido e micio. Nel c'è stato un vero e proprio boom nel numero di prodotti realizzati per soddisfare i capricci dei cani e dei gatti domestici: smalti per le unghie, pillole anti-stress e tinte per la pelliccia sono soltanto alcuni dei prodotti più richiesti dai padroncini. Stando ai dati raccolti dalla Mintel, negli ultimi 9 mesi, sarebbero stati immessi sul mercato mondiale qualcosa come 465 nuovi prodotti.

L'America settentrionale continua a dominare con il 58% dei nuovi prodotti lanciati dal 2003; seguono l'Europa (16%), l'Asia (12%), il Medio Oriente, l'Africa e l'America Latina (7% ciascuno). "Da molti padroni gli animali sono amati e coccolati come i loro figli, e meritano i prodotti migliori - spiega lo studio -. Inoltre gli animali domestici negli ultimi tempi sono considerati quasi alla stregua di accessori alla moda, soprattutto da persone famose come Uma Turman, Paris Hilton, Geri Halliwell, che ben poche volte si vedono in giro senza il loro cagnolino nella borsa".

Tra i prodotti in voga, il "Color Highlight", che permette di colorare di rosa, oro, arancio, cuoio o blu il pelo di cani e gatti e lo smalto per le unghie, disponibile in dodici differenti colori, che può essere messo senza provocare alcun danno all'animale. Anche i deodoranti, l'eau de toilette e il borotalco profumato, sembrano poi riscuotere un'enorme successo fra i quadrupedi domestici. Una società finlandese si è addirittura inventata una crema solare per cani e gatti.

Negli Usa è stato brevettato poi un vaporizzatore anti-stress che permettere agli animali domestici di superare senza traumi le ore in cui rimangono soli in casa o in auto, i traslochi o la visita dal veterinario. Infine, visto che l'obesità non è più un problema solo degli esseri umani, sono state messe in commercio delle diete per animali in grado di far perdere loro fino all'88% del peso. Insomma, i proprietari di cani e gatti stanno sempre più attenti alla salute dei propri amici e i produttori, come cani da tartufo, hanno fiutato l'affare.


© 2000 gattomania.it Tutti i diritti riservati.