Omeopatia

 

I gatti si curano con le erbe
fonte: Tiscali

Anche gli amici a quattro zampe si curano con l'omeopatia. Sono in continuo aumento i proprietari di cani, gatti che preferiscono risolvere i malanni dei loro animali da compagnia con la medicina alternativa compresa agopuntura e floriterapia (fiori di Bach).

Raffreddore, indigestione, ferite, insufficienze renali, patologie cardiache, cutanee e gastroenteriche sono solo alcune delle patologie che possono essere risolte utilizzando estratti di piante, fiori, minerali, massaggi e aghi, capaci di stimolare la naturale capacità di autoguarigione del corpo.

Ogni cura deve essere personalizzata il più possibile. Per stabilire quali sono le sostanze più adatte all'animale, occorre tenere conto di molti fattori fisici e ambientali, persino del carattere. Secondo la medicina omeopatica, comportamento e disturbi sono strettamente legati. Gli specialisti spiegano che alcuni atteggiamenti attribuiti all'aggressività o alla diffidenza potrebbero invece essere i segnali di un problema di salute.

A ogni animale, quindi, occorre una cura su misura e gli omeopati, prima di stabilirla, i veterinari fanno molte domande sulle abitudini dell'animale, quali cose gli piacciono, quali detesta. A volte addirittura preferiscono visitare a domicilio, per vedere come il cane o il gatto si comporta in casa, reagisce alla presenza di un estraneo e gioca Queste informazioni sono preziose infatti per stabilire la cura migliore.

 


© 2000 gattomania.it Tutti i diritti riservati.